Il compito di un’azienda di logistica è quello di distribuire la merce nel più breve tempo possibile e senza contrattempi. Questo è ciò che oggi richiede il mercato, che valuta l’affidabilità di un brand anche e soprattutto sulla base del servizio di delivery.
Un buon servizio logistico distributivo è dato da tre fattori principali.
1) Un’ampia rete di distribuzione: ottimizzare la distribuzione è una delle carte vincenti per un’impresa di successo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario partire dallo studio del rapporto tra numeri, nodi logistici e destinazione delle merci.
2) Servizio di tracing e tracking: il primo è quell’insieme di operazioni che servono a progettare e impostare il percorso della merce e a valutare anche la risoluzione di eventuali problematiche.
Il secondo è fondamentale al fine di avere la tracciabilità della spedizione e verificarne sempre la sua posizione in tempo reale.
3) Flessibilità e personalizzazione: per flessibilità si intende la messa in campo delle strategie e delle soluzioni pensate e proposte al cliente in modo “sartoriale”, per dare il massimo valore a quelle che sono le sue esigenze.
L’ottimizzazione del processo logistico oggi è alla base della crescita dei profitti di un’azienda e consente a chi se ne avvale di fare la differenza tra i vari competitor.