In un mercato dove tutto appare tangibile e possibile spesso, il rapporto tra il cliente e il fruitore di un servizio sembra essere scontato.
Nel mondo dei trasporti questo rapporto è regolato da vari fattori, al primo posto tra le KPI (Key Performance Indicators) per chi appartiene a questo settore c’è l’efficienza del ciclo logistico.
Per logistica si intende il processo di pianificazione, realizzazione e controllo di flussi e stoccaggio, in modo da renderli efficienti ed economici, delle materie prime, dei prodotti in lavorazione e dei prodotti finiti dal luogo.
Da questa definizione parte la creazione di un valore da poter fornire al cliente, il quale richiede al fornitore del servizio logistico determinate caratteristiche, in base a delle esigenze specifiche, ovvero tempi e modalità nell’organizzazione e nell’effettuazione della consegna.
Il livello di qualità e quantità delle prestazioni che l’azienda di trasporto è in grado di fornire al proprio cliente, determina il livello del servizio garantito e ne aumenta la richiesta sul mercato.
In quale modo si può gestire la competitività della logistica fornita dalle aziende di trasporto e quali sono i misuratori di performance sui quali puntare?
Quando si parla di misurazioni di performance è giusto chiarire che queste devono essere attendibili, ossia basate su fatti e non su opinioni. Significa che, le considerazioni oggettive devono essere fatte in conseguenza al numeri di errori o al tempo di risposta.
I parametri per determinare la tipologia di servizio ricevuto sono:
- tempi di consegna e di gestione delle urgenze;
- rapporto tra efficienza ed efficacia tra mezzi e risorse impiegate al fine di soddisfare la richiesta, tenendo conto di quanto la soluzione possa essere più o meno economica per il cliente;
- ottemperare gli standard garantiti, per istillare fiducia e credibilità;
- interagire con il cliente, cogliendo le sue aspettative per ottimizzare al meglio il servizio richiesto.
Sulla base di queste informazioni è possibile lavorare ad un servizio logistico ad hoc per ogni tipologia di domanda con la quale un’azienda di trasporto e logistica si incontra ogni giorno.