Come si articola la logistica nella gestione aziendale?
Questa è una domanda alla quale si potrebbe rispondere, in modo esemplificativo, come quel processo complesso e delicato che riguarda la movimentazione della merce.
In realtà non esiste una definizione di logistica che sia assoluta, perché cambia in funzione dei vari sistemi produttivi.
Quello che negli ultimi anni risulta essere più chiaro è che la parola logistica non comprende semplicemente il trasporto delle merci. Oggi per fornire un servizio completo e integrato occorre formare e dedicare tempo e risorse, se si vuole lavorare in modo efficiente ed efficace per riuscire a rendere fluido il rapporto tra le varie “tipologie” di logistica:
- logistica in ingresso, che comprende la gestione del magazzino e il contatto con il cliente fornitore, con verifica costante della disponibilità;
- logistica interna, è quella che si occupa dello smistamento e il posizionamento a magazzino della merce;
- logistica distributiva, che riguarda la gestione della rete di distribuzione, secondo quelle che sono le richieste del cliente verso le esigenze dell’utente finale;
- logistica inversa, che accorpa tutte quelle operazioni di recupero, smistamento e trasporto dei resi.
L’outosourcing logistico è un concetto che le aziende non dovrebbero sottovalutare, in quanto rappresenta un settore in continua evoluzione con molteplici funzioni interne al servizio di tante medie e grandi realtà.