Anche quest’anno è stato presentato e pubblicato, dal Ministero dei Trasporti un calendario in cui vengono segnalati i giorni stabiliti per il divieto di circolazione riguardanti particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali. A pubblicare il decreto è stata la Gazzetta Ufficiale numero 299 del 27 dicembre 2018.
L’obiettivo di questo provvedimento è quello di poter garantire maggiori condizioni di sicurezza in quelli che sono considerati i periodi dell’anno in cui è registrata la maggiore affluenza di traffico e di trasporto merci.
Il calendario prevede delle limitazioni che interessano i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci, quelli eccezionali o che hanno carichi eccezionali e quelli che trasportano merci pericolose.
Per i trasporti da e per l’estero, isole maggiori e per i trasporti di merci verso gli interporti di rilevanza nazionale sono previste alcune agevolazioni.
Fanno eccezioni alle limitazioni del calendario 2019 i veicoli dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile, Croce Rossa, veicoli militari e polizia di stato per esigenze di servizio, veicoli delle Regioni e altri Enti locali, mezzi della nettezza urbana e la raccolta di rifiuti e altre tipologie.
Il decreto le elenca tutte nel provvedimento.
Le deroghe che verranno concesse dovranno essere presentate attraverso un’apposita domanda con dovuta motivazione da parte delle rispettive Prefetture.
Per informazioni più specifiche riportiamo il link del decreto ministeriale:
http://www.mit.gov.it/normativa/decreto-ministeriale-numero-525-del-04122018
La logistica al servizio della gestione aziendale
Come si articola la logistica nella gestione aziendale? Questa è una domanda alla quale si